YOGA
pratica e meditazione
allena il corpo nutre la mente

Lo Yin Yoga è una pratica dal ritmo lento, le asana sono passive e statiche, si tengono tra 3 e 5 minuti, mantenendo una respirazione profonda e consapevole. Lo scopo della pratica è rilassare i muscoli (tessuti elastici) e stimolare i tessuti connettivi applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo. In questo modo il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, recuperando ed incrementando così la flessibilità e la capacità di movimento di tutto il corpo. E’ una pratica che prepara il corpo e la mente per stati profondi di meditazione.

 

L’ Hatha Yoga è una pratica che tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali e fisiologici, e più in generale del corpo stesso. Attraverso una pratica costante si possono ricevere diversi benefici come una maggiore calma e capacità di concentrazione, tonificazione muscolare, miglioramento della mobilità articolare ed un miglioramento dello stato generale dello stato di salute.

La pratica unisce le asana (posizioni) dello yoga alla dinamicità del corpo e del movimento in relazione al fluire del proprio respiro, costruendo lezione dopo lezione quasi una coreografia. Praticando, riuscirete a rilassarvi proprio mentre state attivando tutto il vostro corpo, utilizzando metodi diversi di concentrazione, tecniche di respirazione ed esercizi di movimento, eseguiti in modo preciso. Imparerete a prendere coscienza del vostro corpo, godendo di maggiore tranquillità e libertà di movimento in ogni momento della vita quotidiana: al lavoro, a casa o mentre state praticando dello sport.

Come sono strutturate le lezioni

Sono lezioni di minigruppo (6-8 persone max) che mettono in rilievo l’aspetto più fisico della disciplina dello Yoga, lo Yoga dinamico o letteralmente in forma tridizionale Ashtanga Vinyasa Yoga potenzia la muscolatura, l’apparato cardio circolatorio, e l’apparato respiratorio, e dona una forte carica di energia all’intero organismo.
Lo Yoga Dinamico (chiamato come da tradizione Ashtanga Vinyasa Yoga) è una pratica dell’India del Sud che si fonda sulla pratica millenaria dell’Hatha Yoga e resa Popolare dal Guru Indiano K. Pattabhi Jois (26 Giugno 1915 – 18 Maggio 2009) scomparso di recente per cause naturali all’età di 93 anni.

Lezioni di gruppo a numero chiuso

Il nostro Centro offre l’opportunità di praticare lezioni di minigruppo (circa 6-8 persone) attraverso la competenza e professionalità dei nostri insegnanti qualificati e certificati in India per svolgere un lavoro sicuro, profondo e di qualità.
I nostri corsi di minigruppo sono a numero chiuso per riservarvi la migliore attenzione mirata alle vostre esigenze.
Il lavoro nelle lezioni di gruppo è consigliato a coloro che sono comunque in possesso di una buona conoscenza del proprio corpo e di una base di elementi di Yoga (consigliamo invece 3/5 lezioni individuali nel caso non vi fossero tali requisiti vedi lezioni private)

Risultati

Nello Yoga i risultati sono solo una conseguenza di altri fattori importanti come la costanza, la concentrazione e la ricerca, il fine dello Yoga non è quello di raggiungere necessariamente dei risultati, perchè questo produce sempre ulteriore ansia e stress che lavorano contro di noi, il fine dello Yoga è quello di lasciare andare, è quello di lasciar che sia, ed attraverso questo pensiero e questo modo di confrontarsi con la disciplina ci si accorgerà di essersi avvicinati naturalmente a quello che era funzionale per noi.
I benefici nella pratica dello Yoga possono essere innumerevoli, vi segnaliamo qui solo i più importanti:
– Benessere
– Equilibrio fisico e mentale
– Riduzione del carico di stress negativo
– Potenziamento del sistema muscolo-scheletrico
– Potenziamento del sistema cardio-circolatorio
– Potenziamento del sistema respiratorio (tecniche di pranayama)
– Miglioramento del sistema endocrino
– Ottimizzazione del processo digerente

Garanzia

Il centro propone esclusivamente tecniche la cui efficacia è stata largamente provata da anni di esperienza nel settore dell’insegnamento di pratiche olistiche, attraverso insegnanti qualificati, in un ambiente confortevole e riservato.
Lo Studio utilizza tecniche, principi e respirazione dello Yoga tradizionale, disciplina testata e provata da più di 5.000 anni di storia.

I due aspetti più “fisici” dell’Hatha Yoga sono le asana (posizioni stabili) ed i pranayama (tecniche di controllo del respiro).
Poiché questa disciplina considera il corpo come il veicolo che ospita l’anima lungo il viaggio verso la perfezione, le asana sono designate a mantenerlo sano e flessibile, nonché a migliorare la capacità di concentrazione.
La sostanziale differenza tra il mero esercizio fisico e lo Yoga è che il primo si sviluppa mediante attivazioni violente dei muscoli, producendo abbondanti quantità di acido lattico nelle fasce muscolari e di anidride carbonica nel sangue; attraverso lo Yoga, invece, i muscoli vengono prima sollecitati dolcemente e subito dopo allungati in un continuo susseguirsi di “posture” e “contro-posture”, coadiuvate da una respirazione profonda e completa, che neutralizza l’affaticamento. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi (canali energetici) ed i chakra (centri energetici) interessati.
Le asana, quindi, sono posture del corpo mediante le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali ed incanala l’energia nelle diverse parti del corpo. Si dice che il corpo è giovane tanto quanto è flessibile: l’obiettivo primario delle posizioni Yoga è mantenere in salute la colonna vertebrale, migliorandone la flessibilità e rinforzandone la muscolatura.